Apri/Chiudi


Attivissimo: “Schermate scure per risparmare energia?”

30 luglio 2007 , di Boliboop

Finalmente anche Paolo Attivissimo si è accorto dei siti un pochino discutibili come Neroogle, di cui ho già parlato nell’articolo “Neroogle, blackgoogle e gli altri siti che lucrano sul (finto) risparmio energetico” e nell’articolo in cui descrivo ulteriori novità.

Attivissimo fa notare giustamente che uno degli articoli a cui Neroogle si riferisce per fornire autorevolezza alla strategia annerisci-Google parla in realtà solo degli schermi a tubo catodico, ormai in via di estinzione, mentre gli LCD coprono il 75% dei monitor esistenti al mondo. Gli LCD non solo consumano meno, ma inoltre gran parte dell’energia è indipendente dal colore visualizzato perché è dissipata dalle lampade di retroilluminazione.

Paolo, infine, calcola che

La proposta di Neroogle farebbe (ipoteticamente) risparmiare 3000 MW/h in un anno, ossia circa un centomillesimo del fabbisogno. Nel migliore dei casi.

e poi conclude spiegando il meccanismo perverso dentro il quale molti utenti e anche molti blog (che hanno fatto pubblicità positiva a questi siti) sono caduti:

L’utente si sente di aver dato il proprio contributo al risparmio, si autocompiace, ma non fa nulla di concreto. E la bufala si propaga perché “garantita” dal fatto di essere promossa dal passaparola anziché dalle autorità tradizionali

Articoli correlati:

  1. Neroogle, la difesa smontata
  2. One Laptop per Child: le impressioni di Paolo Attivissimo
  3. Innovazione tecnologica medievale: un video

10 Commenti a “Attivissimo: “Schermate scure per risparmare energia?””

  1. 1

    Alex ha detto

    Viste le numerose richieste di precisazione che la nostra iniziativa ha sollevato, cerchiamo di estendere le risposte per eliminare ogni perplessità a proposito del progetto NEROOOGLE.

    http://www.nerooogle.com/faq.php

    Ovviamente, al tempo stesso ringraziamo i nostri altrettanto numerosi sostenitori, che ci hanno supportato fin dal primo momento, credendo come noi, che non sarà una piccola iniziativa locale a salvare il mondo, ma che da qualche parte bisogna pur cominciare.

    A nome dello staff di NEROOGLE, buon lavoro.

  2. 2

    Boliboop ha detto

    Scusa Alex, ma ti ho smontato la difesa: http://www.troise.net/boliboop/neroogle-la-difesa-smontata/ :twisted:

  3. 3

    Alex ha detto

    Mah, Bolliboop lo “smontaggio” non mi convince, può darsi che nel sito dell’americano ci siano state alcune imprecisioni, ma il mio FAQ diceva anche un sacco di altre cose….(perchè non facciamo le pulci a Berkeley, per esempio?). Le cose giuste da correggere verranno corrette e il resto…

    …del resto non si può essere d’accordo con tutti su tutto, nella vita.

  4. 4

    Boliboop ha detto

    a questo commento, caro Alex, ho risposto anche qui
    http://www.troise.net/boliboop/neroogle-la-difesa-smontata/#comment-4978
    dovei hai postato lo stesso commento, te ne sei accorto?

  5. 5

    daniele ha detto

    Non capisco tutto questa inesorabile spietatezza :?:
    Il tempo per leggere un articolo in inglese non lo trovi ma di rompere le così dette…….forse dovresti dormire ancora di più

  6. 6

    xXx ha detto

    ho collegato un misuratore di potenza instantanea e ho visualizzato prima la pagina di google e poi quella di nerooogle: il consumo del mio monitor lcd è rimasto invariato (19 pollici lcd) quindi come specificato anche nelle faq di nerooogle chi ha monitor lcd non ha motivo “ecologico” di mettere come homepage nerooogle :wink:

  7. 7

    Boliboop ha detto

    bravissimo: questo tuo esperimento è un’altra prova dell’inutilità (se non a scopi pubblicitari) di questa iniziativa, dal momento che ormai i monitor lcd sono predominanti rispetto a quelli a tubo catodico, e lo saranno sempre più in futuro.

  8. 8

    Crudelus ha detto

    Boliboop e Paolo Attivissimo (…) :

    il motivo per cui nascono ideologie come il Voluntary Human Extinction Movement.

  9. 9

    Boliboop ha detto

    @Crudelus: involontario autogol il tuo, visto che, almeno per quanto mi riguarda, trovo il vhemt un idea intelligentissima.

  10. 10

    Crudelus ha detto

    @ Boliboop

    Non parlerei di autogol. In fondo, siamo tutti il motivo per cui è nato. Mi limito a complimentarmi del fatto che anche tu lo apprezzi.

Lascia un commento



Chiudi
E-mail It