Guida a Jaxtr, ovvero chiama e fatti chiamare con Jaxtr!
21 Febbraio 2007 , di Boliboop
AGGIORAMENTO: Jaxtr è in beta pubblica, questo significa che non è più necessario chiedere un invito per registrarsi, ma basta compilare il modulo di registrazione dopo aver cliccando “sign up free” in homepage
AGGIORAMENTO 2: Non seguo Jaxtr da molto tempo, ma pare che ora sia un servizio a pagamento. I contenuti di questo articolo possono quindi essere obsoleti.
Jaxtr è un nuovissimo impronunciabile servizio web 2.0 che permette, senza alcun software da installare, di ricevere chiamate e messaggi vocali sul proprio telefono (cellulare o fisso) mantenendone segreto il numero, ma sopratutto bypassando le tariffe telefoniche, verso i cellulari e internazionali! Un modo nuovo per intendere la connessione globale blogger-utenti, ma anche un modo semplice per risparmiare sulla bolletta telefonica.
Come funziona?
Comincio illustrando innanzitutto la procedura di chiamata.
- Prendiamo ad esempio un utente già registrato a Jaxtr che volete contattate. Ad esempio me, Boliboop.
- Recatevi all’indirizzo http://www.jaxtr.com/boliboop
- Vi apparirà una maschera (vedi qui sotto) in cui i potrà scegliere se effettuare una chiamata (call now) o mandare solo un messaggio vocale (send voicemail) [aggiornamento: ora è possibile anche mandare un messaggio di testo]. Normalmente se non avete già chiamato l’utente, sarà possibile solo l’invio di un messaggio vocale. Se l’utente vi approva, la volta successiva potrete fare una chiamata vera e propria.

- A questo punto dovrete inserire il numero fisso o di telefonia mobile da cui volete effettuare la chiamata. Se è la prima volta che chiamate sarà Jaxtr a creare il collegamento facendo squillare il vostro telefono. Una volta che avrete risposto una voce (in inglese) vi dirà che sta inoltrando la chiamata da voi richiesta. Se è la prima chiamata potrete parlare dopo il beep e lasciare il vostro messaggio vocale (come una segreteria telefonica).
- Finita la prima chiamata apparirà automaticamente sullo schermo un numero di telefonia fissa (solitamente della vostra stessa città) che d’ora in poi potete usare per chiamare dal vostro numero direttamente il numero dell’utente (senza che vi dobbiate sedere davanti al pc) e, se siete stati approvati dall’utente che state chiamando, allora squillerà il suo telefono, senza passare per la segreteria telefonica.
Un esempio.
Se sei di Milano (o di Rio de Janeiro) e vuoi chiamarmi sul cellulare senza spendere troppo, basterà che inserisci il tuo numero fisso (che eventualmente puoi nascondere anche a me che sarei i ricevente). A questo punto il sistema genererà un numero fisso di Milano (o di Rio de Janeiro) a cui corrisponde il mio cellulare (senza che io debba però lasciarti veramente il mio numero di cellulare). Tu risparmierai perché farai solo una telefonata urbana, e io avrò piena raggiungibilità e pieno controllo delle chiamate perché eventualmente posso revocare l’approvazione a chiunque io desideri. Ricordatevi che il numero generato automaticamente è indissolubilmente legato sia al chiamante che al ricevente, ovvero se il numero A vuole chiamare il numero B, dovrà comporre il numero C (generato automaticamente) e quest’ultimo non funzionerà se il numero D vuol chiamare il numero B.
Non ha caso questo servizio è stato pensato per spingere gli iscritti a mettere un banner sul proprio sito ed essere così raggiungibili dagli utenti del proprio blog. Infatti ogni prima chiamata dirottata alla segreteria vocale verrà notificata sulla propria e-mail, permettendo eventualmente l’attivazione di un contatto diretto.
Creare il vostro account
Vi piace Jaxtr? Allora vi chiederete come fare creare anche voi il vostro account.
- Innanzitutto Jaxtr è in fase beta (web 2.0, cosa faremmo senza di te!), anzi in private beta, un po’ come Gmail fino a qualche giorno fa, per cui bisognerà chiedere un invito (se lasciate un commento con un indirizzo e-mail valido sarò lieto di mandarvelo) oppure richiederlo direttamente sul sito (ma ci vuole più tempo: c’è fila e privilegiano coloro che hanno un blog e quindi possono dar loro più visibilità).
- Una volta ricevuta l’e-mail di invito basterà cliccare sul link, inserire un nickname (ID) di cui verrà subito controllata la disponibilità, inserire una password, la vostra e-mail e la vostra età
- Il passo successivo è collegare a questo nuovo account ad un vostro numero di telefono (clicca per ingrandire)

- Secondo le esigenze è possibile aggiungere un telefono fisso o mobile (fino ad un massimo di 3 numeri), ma ovviamente conviene di più il mobile.
- A questo punto è necessario attivare il numero con una procedura molto semplice.
- Jaxtr chiamerà il vostro numero
- Sullo sito apparirà un codice numerico, con una schermata di questo tipo (il codice numerico può essere diverso):

- Una voce vi dirà (in inglese) di inserire il codice numerico che leggete
- Fine, il numero è attivato.
Se avete un sito web potete generare il codice HTML per il wiget che permette un facile accesso al servizio da parte dei vostri visitatori, come ho fatto io.
I vantaggi
In ultimo non è superfluo sottolineare che il numero generato non è un numero con pagamento speciale (niente 899-, per intenderci) e se la vostra città è coperta, potete chiamare al costo di una telefonata urbana, altrimenti sarà un’interurbana. Questo vale anche per l’estero perché sono coperti per ora 29 paesi, per cui se andate in vacanza all’estero potete farvi chiamare dai vostri parenti e amici facendo spendere loro solo il costo di una telefonata urbana. Un altro utilizzo interessante è quello in cui voi e il vostro partner vi registrate al servizio, se uno di voi è fuori dalla propria abitazione (quindi raggiungibile solo tramite cellulare) vi ritroverete ad effettuare chiamate a telefoni mobili al prezzo di una chiamata urbana. E se il vostro contratto telefonico è del tipo flat verso i fissi, non pagherete assolutamente nulla!
Inoltre se si possiede un contratto con una tariffa con autoricarica, verrà anche riconosciuto come tale. Ci sono, per chi chiama, 100 minuti di chiamate gratuite al mese (messaggi vocali esclusi dal conteggio), indipendentemente dal vostro piano tariffario.
Se chiamate da un numero di cellulare i vantaggi sono ovviamente minori che da fisso, ma potete chiamare numeri internazionali a tariffe interurbane.
I 29 paesi (anche se altri saranno presto aggiunti) sono: Australia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Guam, Irlanda, Israele, Italia, Giappone, Lettonia, Lussemburgo, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Porto Rico, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti e Isole Vergini.
I difetti
I difetti che ho potuto riscontrare sono i seguenti:
- Alcune volte c’è difficoltà nel prendere la linea chiamando il numero telefonico generato automaticamente, ma basta attendere 1-2 min prima di riprovare e i problemi spariscono.
- Chi chiama non può sapere in anticipo se i 100 minuti gratis mensili associati al ricevente sono finiti oppure no, basterebbe un indicatore nella pagina utente su Jaxtr oppure che lo dica la voce prima dell’inoltre della chiamata.
- La pagina utente su Jaxtr memorizza il numero da cui è partita l’ultima chiamata e il numero associato generato automaticamente. Qualche volta, quando si rientra nella pagina web, questi dati non sono accurati, quindi conviene sempre trascriversi il numero per evitare di chiamare qualcun altro.
E lo spam?
In ultimo si dovrebbe considerare il problema dello spam, ovvero quello delle chiamate indesiderate. Ovviamente scrivere su internet il proprio numero di telefono può essere molto rischioso, a meno che lo scopo non sia proprio quello di vedere quante persone ci chiameranno, come ha recentemente fatto Luke Johnson tramite un video lanciato su youtube, ricevendo più di 100 mila telefonate (da non perdere il divertentissimo video di risposta).
Usando Jaxtr si ha la possibilità di filtrare tutte le chiamate indesiderate e di dirottare tutte le chiamate da numeri sconosciuti o nascosti alla segreteria telefonica, permettendo di lasciare un non invasivo messaggio vocale. Si può quindi concludere che Jaxtr appare come un’ottima soluzione per chi vuol essere sempre raggiungibile, anche globalmente, e sopratutto a basso prezzo per chi lo chiama, ma non vuole rischiare di svegliarsi la notte.
Lasciate un commento
Come detto prima, se volete un invito a questo servizio lasciate un commento, ma fatelo anche se avete domande o critiche da fare (al servizio, a questa guida oppure direttamente a me perché vi sto antipatico). Grazie.


fran-tes-to
ha detto
wow, stavo per chiederti un invito, ma mi sa che mi fa troppo paura!!!
complimenti per la tua (solita) accuratezza
veramente questa non me l’aspettavo dal web, secondo me siamo già quasi nel 3.0, o almeno un 2.5
Feb 21 2007 alle 23:35
Boliboop
ha detto
invito inviato, poi se ti fa troppa paura non registrati
cmq grazie per i complimenti
riguardo il 2.5 o 3.0… se riesci a capire questa mappa fammi sapere
Feb 22 2007 alle 00:18
Antonio
ha detto
Guida davvero grandiosa: complimenti! Hai analizzato ogni minima parte del servizio
Bravo!
Feb 22 2007 alle 11:28
Miki
ha detto
Davvero, complimenti per la guida. Non ho capito se tutto ciò ha un senso ma vorrei tanto un invito, così poi magari lo capisco, e poi ti telefono e poi mi telefoni e tutti si telefonano e così il mondo dei telefoni sarà migliore.
Feb 22 2007 alle 13:44
Boliboop
ha detto
Grazie ad Antonio e Miki.
Miki: Ti ho mandato l’invito, ma se vuoi provare a chiamarmi puoi farlo anche subito (anche perché a quanto pare gli inviti ci mettono qualche giorno ad essere recapitati)
Feb 22 2007 alle 15:10
Miki
ha detto
Per dovere di cronaca l’invito mi è arrivato ed ho attivato l’account (c’è qualcosa di magico in tutto questo?). Quando avrò un po’ di tempo inizierò a giocarci.
Grazie a tutti.
Feb 23 2007 alle 15:00
michele
ha detto
Ciao!!!Per me sarebbe il massimo perchè ho la ragazza spagnola….!!!!!
Grazie mille
Feb 24 2007 alle 14:06
Boliboop
ha detto
@michele: invito inviato con piacere, anche se ho corretto l’indirizzo e-mail che mi hai mandato, credo ci fosse un refuso. Dovrebbe arrivarti in 2 giorni circa, se hai problemi con l’attivazione fammi sapere, ciao!
Feb 24 2007 alle 14:12
Rudy
ha detto
Sicuramente un ottima opportunità per tutti quelli che si sentono dire:” Non ti chiamo perchè il cellulare costa troppo” così almeno chiamano un numero di rete fissa e sei rintracciabile al cellulare. Gradirei un invito se possibile
Feb 25 2007 alle 00:53
Boliboop
ha detto
@Rudy: invito inviato anche a te, fammi uno squillo quando vuoi
Feb 25 2007 alle 01:07
Luca
ha detto
Ciao!Mi sono registrato e presto testerò sulla mia ragazza
Grazie mille per l’ottima guida, approfitto dell’occasione per dirti che ti ho linkato nel mio blog, spero nn ti dispiaccia!
Feb 26 2007 alle 19:01
Boliboop
ha detto
@Luca: sono felice che la mia guida ti sia stata utile e grazie a te per il link e i complimenti!
Feb 26 2007 alle 19:13
Fabio
ha detto
Ciao. Interessante questo servizio 8che in effetti è impronunciabile), ci terrei a provarlo. Ti avanza un invito? Graz graz graz.
Feb 28 2007 alle 23:13
Boliboop
ha detto
@Fabio: invito inviato anche a te. Comunque pare che si pronunci qualcosa come “Giakster”. Ciao!
Feb 28 2007 alle 23:25
Fabio
ha detto
Grazie, sono in trepidante attesa…. ma devoi ancora capire bene loro cosa ci guadagnano…
Mar 1 2007 alle 09:39
Boliboop
ha detto
Di nulla, credo che abbiano qualche partnership con MySpace. Ad ogni modo è un servizio ancora in Beta, quando verrà lanciato definitivamente potrebbe esserci un servizio Pro a pagamento, come è ormai consuetudine nel Web 2.0
Mar 1 2007 alle 11:03
Andrea70
ha detto
Ciao. Sarebbe molto interessante provare questo servizio.
Complimenti per l’esaustiva descrizione.
Se ti avanza un invito, grazie.
Mar 2 2007 alle 12:37
Boliboop
ha detto
@Andrea70: momentaneamente ci sono dei problemi con il server di jaxtr, ma appena possibile di mando l’invito, grazie per i complimenti. Ciao.
Mar 2 2007 alle 15:49
Andrea70
ha detto
Il server Jaxtr è tornato on line ma ha perso le registrazioni degli utenti fatte in precedenza.
Ciao.
Mar 2 2007 alle 17:29
BEFFONE
ha detto
Ciao
Potrei avere anch’io un invito; mi sembra un ottimo servizio però ho bisogno di supporto xè non tutto mi è chiaro. Grazie Boliboop
Mar 2 2007 alle 23:18
Boliboop
ha detto
ATTENZIONE: effettivamente jaxtr ha avuto un problema con i server e tutti gli account sono andati perduti. Ricordate però che si tratta di una beta, quindi questi problemi sono normali.
Ho provveduto a riattivare il mio account e ho spedito un nuovo invito a tutti quelli che ne avevano fatto richiesta, anche quelli che non si erano ancora attivati, così potranno tutti riattivarsi se lo vorranno. Fatemi sapere se è andato tutto bene. Ciao a tutti!
Mar 3 2007 alle 01:19
Boliboop
ha detto
@Beffone: se hai qualche dubbio posso darti tutto il supporto di cui hai bisogno senza problema, è sufficiente farmi sapere cosa non ti è chiaro. Ciao.
Mar 3 2007 alle 01:22
marionik
ha detto
Mi sono registrato via web; a quanto pare non servono più gli inviti! Mille grazie x averci fatto conoscere questo interessante servizio..
Mar 8 2007 alle 22:11
Boliboop
ha detto
@marionik: di nulla, ad ogni modo fin dall’inizio ci si poteva registrare via web, ma tramite invito si otteneva l’e-mail per l’attivazione dell’account con più celerità, tutto qui. Ciao!
Mar 8 2007 alle 22:29
neolinux
ha detto
Ciao,
io mi sono registrato, ma i messaggi non arrivano sul cell, ma nella mail, mentre le chiamate le puoi ricevere tranquillamente
Mar 11 2007 alle 19:36
Boliboop
ha detto
@neolinux: I messaggi di testo non li avevo ancora provati, grazie per la segnalazione. Ciao.
Mar 12 2007 alle 00:22
salvatore
ha detto
bazzicavo per trovare un sistema per risparmiare sulle telefonate sui cellulari. questo mi sembra veramente una genialità. inutile dire che l’invito mi sarebbe molto d’aiuto, ma se non dovesse arrivarmi il tuo cercherò di farmi inserire da jaxtr stesso. ciao grazie e congratulations
Mar 12 2007 alle 21:18
Boliboop
ha detto
@salvatore: invito inviato. Se ti va fammi sapere come ti sembra quando l’avrai provato. Ciao.
Mar 12 2007 alle 21:26
Garret
ha detto
Ma in che senso il ricevente ha 100 minuti gratis? non è chi compone il numero che paga come se fosse una telefonata urbana(o interurbana)?
Mar 12 2007 alle 22:02
Boliboop
ha detto
@Garret: anche se può sembrare strano è proprio così, chi ha un account con Jaxtr ha 100 minuti mensili di chiamate entranti gratis. Se chiamo un iscritto a Jaxtr non pago nulla a meno che i 100 min di chi sto chiamando non siano finiti, allora pago il costo di una telefonata ad un numero fisso. Ciao.
Mar 12 2007 alle 22:21
Garret
ha detto
Scusa ma continuo ancora ad avere dei dubbi, gentilmente e per favore mi potresti fare un esempio concreto?
Mar 12 2007 alle 22:47
Boliboop
ha detto
Nessun problema: in questo momento io ho sul mio account Boliboop su Jaxtr 100 min di chiamate entranti gratis. La prima volta che mi chiami puoi lasciare solo un messaggio vocale (come ho scritto nella guida) e qualunque sia la lunghezza di questo messaggio i miei 100 min rimangono 100. Dopo di che, se io ti approvo come chiamante, puoi farmi una telefonata direttamente al cellulare. Mentre parliamo i 100 min cominciano a scendere e se stiamo al telefono 10 min tu non paghi assolutamente nulla. Se per ipotesi la telefonata durasse invece proprio 100 min, dalla successiva telefonata e solo da quel momento tu cominceresti a pagare come se chiamassi un numero fisso, quindi a seconda della tariffa del tuo contratto telefonico. Se hai ancora dei dubbi non esitare a chiedermi ulteriori spiegazioni. Ciao.
Mar 12 2007 alle 23:16
Garret
ha detto
sei veramente una brava persona!! Innanzitutto mi è sorto un altro dubbio: googlando ho visto che manda i messaggi come e-mail e non come sms è vero? Quando tu ti riferisci al fatto che io non pagherei lo vedi dal punto io utente kaxtr o io utente che non sono iscritto e non faccio parte della beta? Da quello che ho capito io tu penso ti riferisca al primo caso no? Se si com’è possibile che io non pahi l’urbana?->Me la paga jaxtr sulla bolletta?
Mar 12 2007 alle 23:33
Boliboop
ha detto
Grazie per i complimenti ma cerco solo di essere utile, sperando che questo servizio abbia il successo che credo si merita.
Riguardo i messaggi credo che tu abbia ragione, anche neolinux ha riportato questa notizia qualche commento più in su. Io non l’ho ancora provato.
Per rispondere alla tua seconda domanda sappi che ho provato a chiamare un utente Jaxtr che aveva ancora minuti di chiamate entranti gratuite, usando un numero di cellulare non registrato a Jaxtr. In questo modo ho potuto verificare immediatamente, controllando il credito residuo, che le chiamate sono realmente gratuite, come se si chiamasse un numero verde (giusto per fare un esempio).
Mar 12 2007 alle 23:49
Alex
ha detto
Ciao, gradirei avere l’invito per la creazione dell’account: veramente interessante come sistema, non ho ancora ben capito come vengono tariffate le chiamate, ma sto studiando…..
Mar 13 2007 alle 10:49
Boliboop
ha detto
@Alex: invito inviato. Se hai domande non esitare a lasciare un commento. Ciao.
Mar 13 2007 alle 12:57
WildBoar
ha detto
Ciao, io ho un problema, ho provato a chiamare un altro utente Jaxtr, che non ha più minuti, come me, ma mi parte la segreteria di Jaxtr, anche se ha impostato il suo numero di cellulare per ricevere chiamate. Sembra che allo scadere dei minuti, non possa più telefonarlo, anche se siamo entrambe utenti Jaxtr. Sbagliamo qualcosa?
Grazie in anticipo per eventuali risposte
Mar 13 2007 alle 13:27
Palmino
ha detto
Grande guida! La procedura è simile a quella prevista da JAJAH, che consente però di collegare soltanto numeri di telefonia fissa. Sarei lieto di sperimentare il servizio se mi mandi un invito.
Grazie
Mar 13 2007 alle 13:49
Garret
ha detto
Anche io mi accodo alla risoluzione di Wild Boar e chiedo anche: i 100 minuti si rinnovano ogni mese o sono solo per una volta e basta? Esiste una sezione HELP o FAQ nel sito di jaxtr?
Mar 13 2007 alle 14:18
Boliboop
ha detto
@WildBoard e Garret: ho appena verificato che effettivamente si viene rediretti verso la segreteria telefonica appena finiti i 100 min (che si ricaricano mensilmente infatti oggi mi appare il messaggio “next monthly increase to 100 free minutes is in 8 days”).
Esiste una FAQ a questo indirizzo http://www.jaxtr.com/user/faq.jsp
dove si parla di voicemail e 100 min gratis e tariffe urbane (per molte città) per le chiamate che eccedono i 100 min. Per cui potrebbe essere solo un problema temporaneo, bisogna sempre tener conto che Jaxtr è ancora in private beta e qualche disservizio è da mettere in conto. Ad ogni modo ho già mandato un messaggio a Jaxtr per chiedere informazioni, vi farò sapere. Ciao.
Mar 13 2007 alle 14:37
Boliboop
ha detto
@Palmino: invito inviato. Grazie per la segnalazione di JAJAH, può essere un buon complemento per risparmiare sulle telefonate anche se come dici giustamente tu serve solo a collegare soltanto numeri di telefonia fissa. Ciao.
Mar 13 2007 alle 14:44
WildBoar
ha detto
Grazie per le informazioni, aspetto notizie.
Complimenti per la guida.
Mar 13 2007 alle 14:45
Boliboop
ha detto
Grazie
Mar 13 2007 alle 14:57
Garret
ha detto
Hey Boliboop quando sai qualcosa faccelo sapere!!!
Mar 13 2007 alle 20:45
Boliboop
ha detto
Potete contarci, se non lo avete già fatto, potete iscrivervi al feed dei commenti
http://www.troise.net/boliboop/comments/feed/
per seguire gli sviluppi su questa questione di Jaxtr
Mar 13 2007 alle 21:09
Gionas
ha detto
Ciao…è la prima volta chee passo da questo blog sotto suggerimento di un amico. Interessante soprattutto l’articolo qui sopra =)
Piacerebbe anche a me provare a registrarmi. Hai ancora inviti?
Grazie in anticipo
Gio
Mar 16 2007 alle 10:21
Zibo
ha detto
Hola,
io ho un paio di anni di esperienza in Free Communication ed ho visto il tuo articolo su Jaxtr, volevo quindi un invito per provarlo.
Per tutti quelli che vogliono chiamare i fissi gratuitamente, si puo’ fare cosi:
1) Account con voipstunt.com
2) Acquisto 10 euro IVA di credito, valido per 120 giorni per le destinazioni gratuite (EU, USA, qualche paese Sud America). Dopo i 120 giorni costa 1 cent al minuto.
3) Il software è nativo sotto Windows, si puo’ usare X-Lite sotto MacOSX e Linux.
4) Sotto windows e dal web permette di inviare SMS a 5 cent a tutti i paese 3* - 4* e 1 quindi EU e USA
5) Comprare un Linksys PAP2 e configurare una delle due Linee RJ11 virtuali disponibili con l’account Voipstunt.
Connettere un telefono tradizionale. Il risultato è un telefono fisico che chiama Europa, USA Cellulari USA gratuitamente per 5 ore alla settimana per ogni paese gratuito.
6) Nokia N80, montare firmware IE (Internet Edition) e configurare l’Internet Telephone con l’account Voipstunt. Risultato: chiamate gratuite dal cellulare sotto copertura wifi in europa e usa.
ciao ciao
Mar 16 2007 alle 13:15
Boliboop
ha detto
@Gionas e Zibo: purtroppo non ho più inviti da mandare, almeno per ora, vi consiglio di andare semplicemente nella pagina di signup e inserire la vostra e-mail. Pare che da qualche giorno ci voglia pochissimi minuti per ricevere l’e-mail di conferma. Ciao e fatemi sapere.
Mar 16 2007 alle 15:37
Furk
ha detto
Ciao, molto interessante il servizio e molto interessante l’articolo.
Se ti avanza un invito per farmelo provare te ne sarei grato…
Mar 18 2007 alle 04:55
Boliboop
ha detto
@Furk, @Gionas e Zibo: ho ancora inviti a disposizione, quindi li ho mandati a tutti e tre. Avevano solo cambiato pagina per inviare gli inviti… e non la trovavo più… scusate
Mar 18 2007 alle 16:41
Furk
ha detto
Grazie tante per l’invito ma avevo già fatto da me…:-)
Come avevi segnalato c’era la possibilità di segnarsi per un invito. Mi sono iscritto e dopo nemmeno 1 minuto mi è arrivato l’invito.
L’ho provato oggi con un amico francese, usandolo col numero del cell non ha funzionato, appena ho impostato il numero del fisso lì è andato bene.
Come mai?
Mar 18 2007 alle 21:59
Boliboop
ha detto
Anch’io da qualche giorno ho problemi a chiamare un cellulare con Jaxtr, ma non so il motivo. Indagherò e ti vi farò sapere.
Mar 18 2007 alle 22:16
WildBoar
ha detto
Purtroppo ultimamente, non ci sono più 100 minuti al mese, ma 100 Jaxt che vengono convertiti in 1 Jaxt al minuto per i telefoni fissi e 10 Jax al minuto per i cellulari, quindi purtroppo la convenienza durerà per poco… speriamo che torni come prima
Mar 20 2007 alle 17:09
simoxthebest
ha detto
ragazzi mi potete aiutare non ho capito come fare x chiamare… io volevo effettuare le chiamate addebbitandole sul telefono fisso xò volevo fare le chiamate verso i cellulari… mi potete spiegare…
Apr 7 2007 alle 13:04
Boliboop
ha detto
@simoxthebest: devi chiedere al possessore del numero di cellulare che vuoi chiamare di aprire un account su jaxtr, e poi tramite i sito fare la chiamata scrivendo il numero fisso da cui vuoi chiamare. In questo modo viene generato un numero fisso che potrai riutilizzare quando vuoi.
Spero di aver risposto esarientemente. Ciao.
Apr 7 2007 alle 13:16
sefirothmorpheus
ha detto
mi mandi per favore un invito?
[...]
ciao e grazie
Apr 10 2007 alle 11:01
Boliboop
ha detto
@sefirothmorpheus: invito inviato! ho eliminato la tua e-mail dal tuo commento per evitare che ti arrivasse spam, è sempre meglio non scriverla in chiaro, tanto nel campo E-mail mentre compili il messaggio è presente e solo io posso leggerla, tenendoti al riparo dagli spammer. Ciao!
Apr 10 2007 alle 11:06
Petti
ha detto
ottima dritta!
Apr 12 2007 alle 04:49
Petti
ha detto
mi mandi per favore un invito?
Apr 12 2007 alle 05:06
Giuseppe
ha detto
Innanzitutto grazie per le informazioni.
Ti chiedo alcuni chiarimenti perchè sono interessato a chiamare i suoceri in Romania.
1)E’necessario avere il PC acceso?
2)Serve una linea ADSL?
3)Dobbiamo iscriverci in due (chamante e ricevente)?
Di nuovo grazie da Giuseppe
Apr 12 2007 alle 10:08
Stefano
ha detto
Ciao,
ho appena sentito parlare di questo servizio e mi sembra incredibile!! Posso chiederti la cortesia di inviarmi un invito? Mi piacerebbe provarlo…
Grazie mille!
Ste
Apr 12 2007 alle 12:34
Boliboop
ha detto
@Petti e Stefano: inviti inviati! Fatemi sapere. Ciao!
@Giuseppe: rispondo alle tue domande. 1) non serve il pc acceso, se non per la prima telefonata. 2) non è necessaria l’adsl perché la telefonata viene inoltrata dal cellulare, non dal computer 3) è sufficiente che si iscriva il ricevente delle telefonate.
Se hai altre domande non esitare a scriverle. Ciao!
Apr 12 2007 alle 15:54
nervo
ha detto
ciao, avanzerebbe un invito anche per me?
Apr 13 2007 alle 01:40
Boliboop
ha detto
@nervo: certo… invito inviato!
Apr 13 2007 alle 01:46
Stefano
ha detto
Grazie per l’invito!
Ho provato a fare qualche tentativo… mi sembra di capire che se qualcuno mi lascia un messaggio di testo o un messaggio vocale, questo mi sara’ recapitato soltanto via email e non sul cellulare; le chiamate invece arrivano sul cellulare ma solo per 10 minuti al mese. Mi sarebbe piaciuto poter ricevere i messaggi di testo e vocali direttamente sul cell, peccato!
In ogni caso e’ una buona risorsa per qualche breve chiamata ogni mese dagli amici
Ste
Apr 13 2007 alle 01:46
Boliboop
ha detto
@Stefano: effettivamente una volta approvato un chiamante sarebbe stato comodo l’inoltro dei messaggi di testo come sms. Per quanto riguarda i “10 minuti al mese” ricordati sempre che scaduti questi 10 min (verso un cell, altrimenti sono 100) puoi sempre farti chiamare da un numero fisso al costo di una telefonata (spesso) urbana, o addirittura gratis se chi chiama ha un abbonamento flat. Ciao!
Apr 13 2007 alle 01:58
Monica
ha detto
Grande Bolipoob!
ho letto tutto ma vedo che nell’ultimo post dici che una volta finiti i 10 minuti di chiamate entranti sul cellulare, si puo’ ricevere chiamate da fissi e chi chiama spende quanto una telefonata urbana (se si ha la flat). Ho capito bene?
Se e’ cosi’ e’ proprio una pacchia!
Un’altra domanda (conto sulla tua infinita pazienza) ma se io vado per esempio in spagna….. ricevo le chiamate come quando ero in Italia?
Immagino che se vado in Brasile devo avere un trial band… ma il meccanismo sarebbe lo stesso che se vado in spagna. Dico cavolate?
Ciao e grazie ancora!
Apr 13 2007 alle 08:38
Stefano
ha detto
Scusami, in pratica mi stai dicendo che i 10 minuti al mese valgono solo per chi mi contatta per la prima volta, perche’ dopo di questa gli viene assegnato il numero di telefono da chiamare e da quel momento in poi posso ricevere chiamate illimitate? Secondo le tue prove, tramite chiamata al fisso assegnato hai ricevuto telefonate per quanti minuti, in un mese?
Te lo chiedo perche’ mi sembra troppo bello per essere vero!
io ho una flat a casa e pensare di poter chiamare anche per 5 minuti al giorno un cellulare senza spendere soldi mi sembra incredibile!!
Ste
Apr 13 2007 alle 09:56
Boliboop
ha detto
@Monica: riguardo la prima domanda hai capito benissimo. Riguardo la seconda, per quanto mi risulta, non ha alcuna importanza la posizione geografica del ricevente, e non importa neanche che il cellulare sia trial band perché le telefonate passano attraverso il network di Jaxtr, ma non prendere questa affermazione come oro colato perché ho non ho fatto personalmente delle prove. Ciao!
Apr 13 2007 alle 11:36
Boliboop
ha detto
@Stefano: è tutto esatto quello che dici tranne il fatto che i 10 min al mese valgono per le prime telefonate, anche dalla stessa persona. Per cui se ti fai chiamare per 5 min, poi 3 e poi ancora 5, indipendentemente da chi ti sta chiamando, le prime due telefonate non hanno nessun costo (anche se sono dall’altra parte del mondo), l’ultima verrà pagata solo rispetto gli ultimi 3 min di conversazione, a meno che chi ti chiama non abbia una flat ed allora sono gratis anche quelli.
Apr 13 2007 alle 11:55
luca
ha detto
Abbiamo fatto alcune prove tra cellulari e fissi e a noi risulta quanto segue:
1) Anche se la chiamata avviene tra due utenti registrati il credito del chiamante diminuisce. Mentre il chiamante paga la telefonata sulla base del piano tariffario nazionale.
2) Una volta terminato il credito del chiamato il chiamante può usufruire solo del servizio casella-vocale.
Questa incongruenza relativamente a quanto leggiamo sul blog dipende da differenti aree geografiche o da una errato uso del servizio.
Ciao grazie
Apr 13 2007 alle 16:52
Boliboop
ha detto
@luca: riguardo il punto 2 avevo riscontrato anch’io questa anomalia e l’avevo fatto presente al supporto di Jaxtr, ma attendo ancora una risposta. E’ probabile che più che un disservizio sia un cambio di politica, ma è meglio approfondire.
Riguardo il punto 1, se i minuti gratuiti sono finiti, mi sembra un comportamento più che normale.
Ciao
Apr 13 2007 alle 17:01
Pasquale
ha detto
Ciao complimneti per la guida cio capito molto.Mi mandi invito please!!
Apr 14 2007 alle 09:19
Boliboop
ha detto
@Pasquale: invito inviato!
Apr 14 2007 alle 12:13
Piero
ha detto
Complimenti per la guida!
Adesso, pero’ vorrei metterla in pratica…
aspetto l’invito!
grazie mille
Piero
Apr 14 2007 alle 20:26
Boliboop
ha detto
@Piero: invito inviato. Grazie per i complimenti
Apr 14 2007 alle 21:25
mika
ha detto
Ciao Boliboop vorrei sapere come fare ad approvare chi mi chiama visto che ogni volta che mi chiamano risponde la voce in inglese. Ciao e grazie.
Apr 14 2007 alle 23:08
Boliboop
ha detto
@mika: nella pagina calls puoi indicare quali chiamanti approvare. Se noti dei malfunzionamenti sappi che li ho notati anch’io, ma tieni presente che si tratta di una beta. Ciao.
Apr 14 2007 alle 23:43
PASQUALE
ha detto
A me da stamattina nn va e a voi???
Apr 15 2007 alle 18:55
john
ha detto
Ciao, io ho ativato l’account e abilitato un numero ricevente però non riesco a trovare la sezione in cui è riportato il numero fisso a cui gli altri cellulari devono chiamarmi!!!
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Apr 17 2007 alle 12:30
Boliboop
ha detto
@john: il numero fisso a cui gli altri cellulari devono chiamarti viene generato automaticamente quando qualcuno va nella pagina http://www.jaxtr.com/nomeutente (dove nomeutente è il tuo) e inserisce il proprio numero di cellulare. Quel numero generato è utilizzabile solo da quel cellulare verso il tuo numero ricevente, altri cellulari dovranno fare la stessa procedura e riceveranno un numero fisso diverso. Spero di aver chiarito il tuo dubbio. Ciao.
Apr 17 2007 alle 12:51
Alex
ha detto
Allora… vediamo se ho capito qualcosa! Mi sono registrato e ho provato il servizio.
Allora a parte che ancora non mi ha fatto dare la conferma della mail (chissenefrega… il servizio funziona lo stesso ma non arrivano pero’ i messaggi di testo) e ho notato che se metti il flag privacy la prima chiamata che è quella veramente gratuita te la perdi subito. Le chiamate successive me le fa fare ad un numero con prefisso 081. Ho provato a chiamare e una chiamata di 1 minuto e pochi sencondi mi è costata ben 2 jax! Quindi non si tratta di chiamate gratuite ma di chiamate a costo urbana (se sei in quel distretto) o interurbana.
Ora quello che chiedo a chi ha già esperienza di questo tipo: in che senso le chiamate tra utenti sarebbero gratis? Se io finisco i 100 jax (ho impostato di ricevere sul cellulare dato che a casa ci sono pochissimo) e mi chiama un utente jaxtr io ricevo ugualmente sul cellulare anche a crediti finiti? Dove è il trucco? Dove ci guadagnano questi? non credo che anche se sono negli USA possano permettersi di chiamare cellulari italiani gratis!! Qualcuno mi sa dire qualcosa?
PS. comunque grazie per l’ottima guida che mi ha fatto conoscere jaxtr… e pensare che sono arrivato a sto sito cercando informazioni su desktoptwo se non erro
Apr 17 2007 alle 13:54
liut
ha detto
grande cosa, se ne hai ancora di inviti….
ti aggiungo subito a reader di google
Apr 18 2007 alle 20:58
pasquale
ha detto
io lo usavo per autoricaricarmi da da due giorni nn mi funziona piu? e a voi?
Apr 18 2007 alle 21:21
Liut
ha detto
non mi lascia iscrivere… avranno avuto problemi come con callwave?
Apr 18 2007 alle 22:06
mika
ha detto
chiedo scusa per l’incompetenza ma non riesco proprio a farlo funzionare. Mi aiuti boli???
Apr 18 2007 alle 22:10
Boliboop
ha detto
@Liut: ti ho inviato l’invito, spero che in questo modo ti facciano iscrivere senza problemi. Ciao!
Apr 18 2007 alle 22:33
mirko
ha detto
ciao..mi interesserebbe questo servizio, funziona ancora??se si, mi puoi mandare l’invito all’e-mail: mircare@gmail.com??grazie!!
ciao
Apr 18 2007 alle 22:37
Liut
ha detto
grazie, ora funziona alla grande, ma … i minuti sono contati? o sbaglio?
Apr 18 2007 alle 22:38
Boliboop
ha detto
@mika: ti aiuto con piacere, e non scusarti per l’incompetenza perché anch’io non sono super-esperto… infatti se il tuo problema è quello che mi avevi accennato nel tuo precedente commento, non so nulla di più della risposta che ti ho dato prima. In questi ultimi giorni non ho avuto occasione di usare Jaxtr quindi non ti so dire di eventuali malfunzionamenti. Se vuoi descrivi in un commento il problema con tutti i vari passaggi che fai, magari ti so dire di più, ma niente di garantito. Ciao!
Apr 18 2007 alle 22:39
mika
ha detto
grazie per aver risposto boli… ti devo dire che dopo averti scritto ho riprovato e ci sono riuscito. volevo però sapere cos’è quel discorso dei 100 jax.
Apr 18 2007 alle 22:42
Boliboop
ha detto
@pasquale: in questi ultimi giorni non ho avuto occasione di usare Jaxtr, quindi non so dirti di attuali malfunzionamenti. Non so nemmeno se l’uso come autoricarica possa violare il loro regolamento, ma non credo. Quindi, tenendo sempre conto che sono ancora in fase di Beta, ti consiglio di aspettare e vedere se il problema che hai riscontrato si risolve. Altrimenti puoi scrivere a Jaxtr per chiedere spiegazioni. Ciao!
Apr 18 2007 alle 22:44
Boliboop
ha detto
@mirko: invito inviato! Il servizio funziona ancora anche se sembra avere qualche problema e andare a singhiozzo, ma è pur sempre in beta.
@mika e Liut: prego
riguardo i jax sono una specie di moneta virtuale. per farvi chiamare da un fisso consumate 1 jax al min del bonus di 100 che avete ogni mese. Se vi fate chiamare da un cellulare allora consumate 10jax al minuto. Ciao
Apr 18 2007 alle 22:48
mirko
ha detto
grazie!!ma finiti i jax??io ho le chiamate gratis verso fisso…è tutto gratis??
ciao
Apr 18 2007 alle 23:03
mika
ha detto
io mi son fatto chiamare da un fisso ma mi ha scalato 10 jax! come mai?
Apr 18 2007 alle 23:25
Boliboop
ha detto
@mirko: sì, se hai una flat verso i fissi non paghi nulla, però sappi che alcuni (ed io stesso) hanno sperimentato problemi a chiamare una volta finiti i jax
@mika: se ti hanno scalato 10jax vuol dire che sei stato 10 min a 1 jax al min, che è la tariffa per i numeri fissi.
Apr 19 2007 alle 00:05
mirko
ha detto
ma…a me non mi è arrivato niente nell’e-mail…prova con questa(perfavore): a_mircare@hotmail.it…grazie!!ciao
Apr 19 2007 alle 07:18
mirko
ha detto
o devo aspettare di ??
ciaooo
Apr 19 2007 alle 07:28
Boliboop
ha detto
@mirko: ho mandato un nuovo invito al nuovo indirizzo. Fammi sapere, perché di solito viene recapitato in poco tempo. Ciao.
Apr 19 2007 alle 09:41
giovanni
ha detto
voreei provare a registrarmi. mi mandi un invito? grazie
Apr 19 2007 alle 12:23
Boliboop
ha detto
@giovanni: invito inviato! Ciao!
Apr 19 2007 alle 14:00
massimo
ha detto
anche a me piacerebbe registrarmi,mi manderesti un invito?grazie
Apr 19 2007 alle 15:39
mirko
ha detto
mi è arrivato…e mi sono attivato, grazie!!
Apr 19 2007 alle 19:07
Boliboop
ha detto
@mirko: di nulla
Apr 19 2007 alle 19:58
mika
ha detto
ti assicuro boli che la chiamata è durata meno di un minuto e mi hanno scalato 10 jax. In pratica ho chiamata da un numero fisso a uno mobile per 30 secondi non di più. Ma fammi capire una cosa, se io avessi una flat sui fissi chiamerei gratis in ogni caso a prescindere dal saldo jax?? Se la risposta è si, a cosa servono i jax??? forse all’interno dei 100 jax non si paga neanche la chiamata urbana o interurbana che sia? grazie in anticipo boli.
Apr 19 2007 alle 20:01
Boliboop
ha detto
@mika: effettivamente è strano che ti abbiano scalato 10 jax, ma può darsi che loro considerino il minuto appena inizia e non appena finisce, quindi 1 secondo, 30 secondi o 59 secondi sono identici.
Riguardo la flat la risposta è sì, i jax servono perché comunque valgono per chiunque chiama, indipendentemente dal piano tariffario che hanno. Ciao.
Apr 19 2007 alle 20:29
mika
ha detto
ma allora come dici tu è corretto che mi abbiano scalato 10 jax al minuto e non qiundi 1??? e poi non ho ancora capito bene l’ utilità dei jax. Se anche a credito jax scaduto il servizio funziona lo stesso che motivo hanno d’esistere questi crediti?
Apr 19 2007 alle 21:28
Boliboop
ha detto
@mika: se chiamavi da un fisso no, se chiamavi da un mobile sì. Però sono i jax di chi stai chiamando a diminuire. L’utilità dei 100 jax al mese sta nel permettere anche a chi non ha contratti telefonici flat di risparmiare.
Apr 19 2007 alle 21:39
mika
ha detto
ma dimmi un pò a credito jax 0, se io non avessi una flat non pagherei comunque il costo relativo al mio contratto della telefonata urbana???? e allora che differenza ci sarebbe se avessi del credito jax???? il costo non sarebbe sempre lo stesso e cioè il costo della chiamata urbana del mio contratto????? ciao e grazie.
Apr 19 2007 alle 21:44
Boliboop
ha detto
@mika: non sono sicuro che tu abbia capito come sono i ruoli in gioco, provo a spiegarmi con un esempio: A è un utente jaxtr, B va sulla pagina jaxtr.com/A e inserisce il proprio numero di telefono, viene generato un numero di telefono fisso che B può chiamare solo per contattare A. Se B ha inserito in numero di un telefono fisso allora ogni minuto di conversazione con A farà diminuire il credito di A di 1 jax, altrimenti se B ha inserito il numero di un cellulare, A vedrà diminuire il proprio credito di 10 jax ogni minuto. Quando il credito di A è arrivato a o jax, chiunque lo contatti tramite jaxtr pagherà in base la proprio piano tariffario verso i fissi. Se B ha una flat verso tutti i fissi, non pagherà nulla, perché la chiamata di B verso A tramite jaxtr è, a tutti gli effetti, una telefonata ad un numero fisso. Se invece B non ha una flat, dipenderà dalle tariffe del suo operatore e dal prefisso del numero jaxtr generato (che può essere urbano o interurbano).
Apr 19 2007 alle 22:00
mika
ha detto
scusa boli sarò di coccio ma non mi capacito, innanzitutto io ho inserito un numero fisso per chiamare un utente jaxr e mi hanno scalato 10 crediti anzichè 1 al minuto; poi per quanto riguarda i costi delle chiamate in base ai crediti jax forse parliamo di cose diverse. se io che sono “B” del tuo esempio voglio chiamare te che sei “A” pagherò sempre il costo della telefonata urbana del mio operatore indipendentemente dai credit jax o no??? voglio dire che se tu avessi dei crediti jax come inciderebbero sul costo della mia telefonata??? a me sembra che siano ininfluenti.
grazie per la tua pazienza.
Apr 19 2007 alle 22:14
Boliboop
ha detto
@mika: 1) se hai inserito un numero fisso allora ti hanno scalato troppi jax, non c’è dubbio.
2) se chi chiami (cioè A) non ha esaurito il credito di jax allora non paghi nulla, anche se il tuo operatore ti farebbe pagare per telefonate verso fissi. Se A ha esaurito il credito entra in gioco la tua tariffa.
Questo in teoria… nella pratica, come hai visto, ci possono essere malfunzionamenti. Ciao.
Apr 19 2007 alle 22:33
mika
ha detto
quindi a credito jax attivo non mi verrà nemmeno addebitata la telefonata urbana dal mio operatore ho capito bene???
Apr 19 2007 alle 22:43
Alex
ha detto
Per me qualcosa nei vostri ragionamenti non va:
a) i jax servono solo per evitare abusi di un servizio offerto gratuitamente
b) il tuo operatore sa che chiami un fisso e ti fattura lo stesso sia che il chiamato abbia o meno jax disponibili (io ho un servizio di fisso prepagato e le chiamate a jaxtr sono state regolarmente scalate)
c) quando non il chiamato finisce i jax viene attivata in automatico la segreteria telefonica
L’unico dubbio che ho è il seguente: le chiamate tra utenti jaxtr non contribuiscono alla diminuzione del credito jax e quindi anche a credito 0 si possono chiamare?
Apr 19 2007 alle 22:56
mika
ha detto
ciao alex, la tua risposta mi pare più logica; dimmi una cosa, tu hai chiamata da fisso un cellulare tramite jaxr? se si quanti crediti al minuto ti ha scalato? ciao
Apr 19 2007 alle 23:06
Alex
ha detto
allora da fisso a cellulare… per poco piu’ di 1 minuto 20 jax … quando poi mi hanno richiamato (avevo 80jax) alla risposta ha scalato 30 jax… ma quando è arrivato a 0 la chiamata non è saltata ma l’ho troncata volontariamente dopo 10 min di conversazione.
quando l’amico mi ha richiamato ha risposto la segreteria.
lui non è utente jax.
Apr 19 2007 alle 23:11
dav2dev
ha detto
ciao!
Se questa cosa funziona davvero, è una rivoluzione!!
Ma cosa ci guadagna jaxtr a fornire questo servizio?Non solo permette di risparmiare, addirittura chi ha la tariffa flat non paga proprio, addirittura chi ha l’autoricarica sul cell si vede aumentare il proprio credito. Come fanno???
Ad ogni modo, boliboop, saresti così gentile da mandarmi un invito? l’email l’ho scritta nel campo del form…grazie mille!!
Apr 20 2007 alle 12:39
Alex
ha detto
io credo che jaxtr ci ”rimetta” solo con la prima chiamata che in teoria potrebbe interconnettere due cellulari ma con la scusa del settaggio privacy una chiamata è annullata dal fatto che viene indirizzata alla segreteria telefonica.
Sicuramente qualcosa guadagnano con i costi di interconnessione. I numeri italiani che loro forniscono sono di loro gestione e probabilmente qualcosa gli arriva in tasca quando una persona chiama da fisso o da cellulare quel numero li.
Altra cosa che penso io: nell’help dicono che quando ti squilla il tuo cellulare viene fuori un numero ed è guarda caso un numero americano che inizia per 1 seguito dal prefisso internazionale 39 dal prefisso locale 06 e dal numero del chiamante 1234567. Dicono anche: memorizzati questo numero che ti servirà per chiamare il tuo amico piu’ velocemente. Quindi se qualche residente al di fuori degli usa lo facesse veramente pagherebbe di sicuro una bella chiamata intercontinentale e loro ci guadagnano di sicuro. non ho naturalmente provato nemmeno a fare uno squillo
per sicurezza!!
State tranquilli … non ci perdono di sicuro altrimenti non lo farebbero.
PS: ma qualcuno ha provato a credito zero a farsi chiamare da un altro utente jaxtr per vedere come viene gestita la chiamata?? Altrimenti basta far registrare anche un amico ed il gioco è fatto…
Apr 20 2007 alle 13:39
luca
ha detto
Ciao Alex, ti confermo che anche tra utenti Jaxtr vengono scalati i jax e se il credito è zero è attivo solo il servizio di casella vocale.
Apr 20 2007 alle 15:12
Alex
ha detto
Allora in che senso le chiamate tra utenti jaxtr sono gratuite?? non capisco proprio… boh!!
Grazie per la segnalazione!!
Apr 20 2007 alle 22:23
Boliboop
ha detto
@dav2dev: invito inviato, scusa per il ritardo con cui ti rispondo. Ciao!
Apr 21 2007 alle 02:57
dav2dev
ha detto
poi mi sono registrato direttamente dal sito, ma grazie lo stesso!!
Apr 21 2007 alle 22:24
massimo
ha detto
ciao bolipoop,con il tuo aiuto ho attivato due miei numeri e ne ho ricevuto il voice blast che credo sia il numero dove mi possono chiamare utenti jaxtr e non,ma non riesco a farmi chiamare.ho voluto provare io a chiamare te, ma al tuo indirizzo jaxtr non mi appare la maschera che tu hai portato ad esempio trovo solo il sito jaxtr per registrarmi o il mio account. Gentilmente mi spieghi dove sbaglio? grazie,ciao
Apr 23 2007 alle 17:32
Boliboop
ha detto
@massimo: probabilmente hai provato in un momento in cui il sito di jaxtr era per qualche motivo non perfettamente funzionante. Infatti ora ho fatto una prova e la mia pagina appare normalmente all’indirizzo jaxtr.com/boliboop
se riprovi dovresti riuscirci. Ciao.
Apr 23 2007 alle 18:11
Damiano
ha detto
Gradirei ricevere un invito per provare questo servizio, che sembra interessante.
Apr 25 2007 alle 15:10
Boliboop
ha detto
@Damiano: invito inviato!
Apr 25 2007 alle 18:03
simoxthebest
ha detto
scusatemi ma io nn ho capito una cosa… io voglio chiamare un cellulare cosa dovrei fare?? a ke serve inserire i miei numeri sul sito?? io voglio ke la chiamata sia addebitata sul telefono fisso cosa devo fare??xò voglio chiamare un cellulare?? io posso chiamare infinitamente questo numero o c’è un limite?? il cellulare che desidero chiamare deve essere registrato su jaxtr?? il mio numero di telefono su cui addebitare il costo della chiamata dove lo metto?? risp. sub. è urgente vi ringrazio in anticipo..
Apr 27 2007 alle 15:59
eagle
ha detto
Hey complimenti, ho trovato la tua spiegazione davvero esauriente. Ma se registro prima un mobile poi posso registrare anche un fisso e chiamare dal fisso solamente e ricevere sul mobile?
Per favore potresti mandarmi un invito?
Grazie mille!
Apr 27 2007 alle 17:27
mika
ha detto
ciao a tutti volevo fare una domanda rivolta a tutti e in particolare boli: io da stasera ho notato che il costo delle telefonate verso il mio numero non è più di 10 jax ma di 25 al minuto a voi risulta? Ciao e grazie anticipatamente.
Apr 27 2007 alle 20:16
Francesco
ha detto
Mi invii un invito a Jaxtr?
Vorrei provarlo!
Grazie!
Mag 12 2007 alle 01:19
Boliboop
ha detto
@Francesco: attualmente ho dei problemi a mandare inviti, ma ormai Jaxtr è uscito dalla beta privata (ora è solo in beta) e puoi richiedere direttamente un invito sul loro sito. Ciao!
Mag 13 2007 alle 11:47
sonounprecario
ha detto
…domanda: per chiamare un amico utente (registrato, su un cellulare), ho inserito il mio numero di casa per chiamarlo ma…non mi è arrivata nessuna chiamata! E il numero indicato per chiamarlo apparso sullo schermo è uno 06 nonostante io risieda in provincia di Milano.
E’ normale?
Mag 15 2007 alle 17:39
Boliboop
ha detto
diciamo che l’unica garanzia di Jaxtr è che per i paesi abilitati, Italia compresa, il numero generato è nazionale e preferibilmente urbano, ma quest’ultima caratteristica non è garantita.
Mag 15 2007 alle 18:07
sonounprecario
ha detto
…se mi registro con un altro account…dici che potrebbe assegnarmi un prefisso della mia zona o ormai tra me e l’utente B in questione (quindi con stesso numero fisso o di cellulare) il numero sarà sempre quello?
Mag 15 2007 alle 22:36
Boliboop
ha detto
credo che il numero fisse generato non cambi, perché è associato ai numeri del chiamante e del chiamato, ma credo che tu possa fare la prova, magari il loro meccanismo prevede anche un’associazione rispetto all’account. Prova magari prima a eliminare l’associazione tra il tuo account con il tuo numero telefonico.
Mag 15 2007 alle 22:44
billgoldberg
ha detto
gradirei anch’io un invito….grazie mille
ps ma alla fine dei 100 minuti cosa succede….cioe chiamando il numero comincio a pagare o non riesco a prendere la linea???
e poi se ho una tariffa che non pago le chiamate urbane e interurbane diventa completamnte gratuito?
Mag 23 2007 alle 16:53
Boliboop
ha detto
@billgolberg: Jaxtr è in beta pubblica, puoi iscriverti anche senza invito semplicemente dal loro sito. Alla fine dei 100 min cominci a pagare. Sì se hai una flat di quel tipo non dovresti pagare nulla. Ciao!
Mag 23 2007 alle 17:19
billgoldberg
ha detto
grazie mille Boliboop, quindi non mi resta che provare
Mag 27 2007 alle 21:09
risidoro
ha detto
Scusate ma io l’ho capita così:
- A è l’utente registrato che associa il suo num (di cell o fisso) all’account
- B è l’utente che vuole chiamare A (nn importa se è registrato pure lui)
- B ottiene il numero (fisso) associato a A e, chiamando questo, è in grado di raggiungere A. B pagherà *sempre e comunque* la chiamata al numero fisso (indipendentemente dai jax rimasti ad A).
- per ogni minuto di chiamate *ricevute* ad A vengono scalati alcuni jax: XX jax/min (XX xchè non lo so esatt) se A ha associato il proprio num fisso all’account; 26 jax/min se A ha associato il proprio cell.
Quando A finisce i jax non può più ricevere chiamate da nessuno.
- Il servizio ti da 100jax al mese, quindi se voi associate un numero di cell al vs account (la cosa più probabile) potete ricevere solo 100/26=3 min al mese. INSOMMA È UNA FREGATURA!
- Finiti i jax, A non potra più ricevere.
Messa in questo modo non mi sembra che sia più molto conveniente: 3 minuti al mese sono davvero pochini!
Mag 28 2007 alle 11:16
massimo7011
ha detto
fantastico…anche se non ci ho capito molto
Giu 21 2007 alle 19:34
mary
ha detto
èdavvero straordinario come hai scritto?
grazie di averci messo al corrente sei mitico
buona serata mary
Lug 3 2007 alle 20:28
Marco
ha detto
Questo servizio mi sembra davvero il pezzo mancante per la telefonia sul web!
Lug 5 2007 alle 01:56
michele
ha detto
ma scusate a me non funziona. allora vi spiego ho registrato un account sia col fisso che col cell.
dopodiche ho seguito la procedura ma se voglio chiamare il cell dal fisso (col cosiddetto numero virtuale di zona) alla cornetta chiamante mi squilla ma il cell niente.
Set 8 2007 alle 00:48
Ste
ha detto
Grazie a tutti dell’info preziosissime. Io e la mia ragazza viviamo in paesi diversi e sembrerebbe davvero quelcosa di strepitoso..ma chiedo a voi, si è risolta la questione jax finiti?dopo i 100 jax scatta ancora la segreteria o si riesce comunque a parlare?
Grazie mille
Set 25 2007 alle 15:44
valerio
ha detto
oqni giorno qualcosa di nuovo, grazie a tutti che esprimono oppinioni o idee
valerio
Set 28 2007 alle 06:56
phoenix01
ha detto
E’ molto interessante!!! Potresti inviarmi un invito per favore?
ciao e grazie
Ott 21 2007 alle 19:40
The_Soulshredder
ha detto
Boliboop, ho una domanda. Bè, innanzitutto complimenti per la guida, chiara e concisa, ma manca una cosa… Ora, io ho alice ADSL e le chiamate urbane ed interurbane sono per me gratuite (ovviamente solo verso i numeri fissi) ma con jaxtr come sarebbe? voglio dire, io chiamerei gratis, oppure dovrei pagare il normale tariffario di una chiamata urbana?
Nov 7 2007 alle 21:15
massimiliano
ha detto
ciao
io sono di roma
ho registrato il mio cellulare in jaxtr e ora vorrei chiamarmi dal fisso di casa per fare una prova.
ho un dubbio: perchè il numero di telefono che jaxtr mi ha fornito per connettere il fisso di casa mia al mio cellulare ha coe prefisso 09 anzichè 06??
possibile che Roma non sia coperta dal servizio e mi tocchi fare un interurbana anzichè una normalissma urbana??
grazie in anticipo per il chiarimento e la disponibilità,
Massimiliano
Nov 8 2007 alle 17:10
Ste
ha detto
Ok l’idea è buona, ma di fatto, verso un cellulare, si hanno tre minuti al mese..e qualcosa di più se entrano in scena i fissi. Sbaglio qualcosa o è così? Se non ho capito male la cosa si sbloccherà una volta che metteranno in vendita sti jax, ma allora diventa un servizio a pagamento, e si dovranno spegnere gli entusiasmi..ho capito male? Spero di sì. Ditemi qualcosa!
Nov 8 2007 alle 18:51
massimiliano
ha detto
risolto problema precedente.
altra domanda: cosa succede quando uno finisce gli jax?
è possibile ricevere ugualmente chiamate? da chi? a che prezzo?
Nov 8 2007 alle 18:58
jengis
ha detto
ciao! qst jax mi sembra proprio utile!! ma anchenio avrei la stessa domanda di massimiliano: che accade quando finiscono i jax del ricevente??
altra domanda: mi hanno chiamato ( circa 20 sec di durata), dei 100 jax che avevo, me ne sono rimasti 74..come funziona? c’è una tariffa secondo cui vengono scalati i jax??
e poi nn erano gratis i 100 minuti?
GRAZIE MILLE
Nov 8 2007 alle 20:16
Boliboop
ha detto
@The_Soulshredder: se le tue chiamate urbane ed interurbane sono per te gratuite allora anche jaxtr lo è.
@massimiliano: quando ho provato io mi fu dato un numero di Roma, ma il servizio garantisce, per quanto mi risulta, solo un numero nazionale.
@Ste: inizialmente, quando ho scritto questa guida, i minuti erano molto di più ed era veramente conveniente. Ora effettivamente i minuti sono pochi.
Nov 8 2007 alle 22:58
massimiliano
ha detto
X TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO ADERIRE A JAXTR
c’è una cosa che in fase di preiscrizione nessuno vi dirà:
per ora su jaxtr si hanno SOLTANTO due minuti al mese di chiamate da fisso a cellulare, corrispondenti a circa 100 jax, una miseria!!!
Se finiscono gli jax si può usare soltanto Voicemail
Spero almeno di non trovare sorprese sulla bolletta
(mi sbaglio??)
Nov 10 2007 alle 12:14
massimiliano
ha detto
volevo dirvi un’altra cosa:
X QUELLI CHE VOGLIONO ADERIRE A JAJAH
c’è una cosa che in fase di preiscrizione nessuno vi dirà:
le chiamate gratuite tra fissi in Italia sono in realtà vincolate a pagamenti
mi spiego meglio:
Ogni tanto JAJAH richiede ai propri clienti di pagare. Se decidi di non pagare, JAJAH potrebbe trovarsi nella necessità di limitare i tuoi minuti gratuiti. Per approfittare dei minuti gratuiti, gli utenti devono depositare dei fondi nel loro account JAJAH
Nov 10 2007 alle 12:46
LAURA
ha detto
@ Boliboop: scusa una domanda, io ho ricevuto ieri l’invito dal mio ragazzo…scusa ma sono molto scettica su queste cose…. (sai ogni giorno becchi una fregatura) cmq…. volevo sapere riguardo hai paesi …tu hai fatto una lista di 29 paesi…. ora lui è egiziano… come è possibile se l’Egitto non lo hai messo nella lista… sai mica se magari si è aggiunto….??? Se tutto fosse vero..questo per me sarebbe la manna dal cielo spendo uno stonfo per chiamare in egitto. PS: cliccando sul tuo account (http://www.jaxtr.com/boliboop) dice che non ci sei più…. qualche problema… come mai???
Nov 14 2007 alle 12:33
Boliboop
ha detto
@Laura: la pagina delle FAQ di Jaxtr ( http://jaxtr.com/user/faq.jsp ) riporta che si può ottenere un account da qualsiasi paese nel mondo e si possono quindi ricevere telefonate. Sono invece solo 50 (Egitto non incluso) i paesi per i quali viene generato un numero nazionale per essere raggiunti. Per qualunque paese non nell’elenco, viene generato un numero statunitense.
Per rispondere alla tua seconda domanda, non uso più Jaxtr perché i minuti gratuiti sono diventati pochissimi e, non avendo necessità di chiamare all’estero, non ho più convenienza ad usare questo metodo.
Ciao!
Nov 14 2007 alle 14:37
marco
ha detto
Gradirei essere invitato anchio…davvero geniale questo servizio
Apr 15 2008 alle 11:34
Andrea
ha detto
ciao, sembra veramente molto interessante! Potresti invitarmi? GRAZIE!
Apr 20 2008 alle 10:54
jeo78
ha detto
ciao boliboop,è 2 giorni che faccio delle prove e non riesco a chiamarmi al mio cellulare con jaxtr.mi sono registrato,mi hanno assegnato il numero 99(esempio),associato al mio numero 347/******..poi?quando chiamo il numero che mi hanno dato loro 06/9902— mi risponde una voce in inglese e mi sembra che mi chieda il numero di telefono e country number…che devo fare?
ricapitolando devo chiamare il mio cellulare 347/*****,poi quando la voce mi chiede number telephone and country number devo digitare 347/*****99???spiegami meglio,scusa la mia ignoranza!!grazie ciao ciao
Apr 21 2008 alle 23:24
diego
ha detto
2 minuti al mese!?! cn il riskio ke ti scalino anke il credito dal fisso dove stai kiamando!!
ragazzi nessuno da niente x niente!!
era una trovata pubblicitaria ke purtroppo nn ho sfruttato xkè da poco en sono a conoscenza di qsto servizio..
ad ogni avere msg illimitati nn mi sembra poca roba..kissa anke qst qnt durera?
Giu 13 2008 alle 10:13
Bruno
ha detto
vorrei provare Jaxtr
Lug 8 2008 alle 11:39
enry
ha detto
ciao mi potresti spiegare i costi del servizio, se iscrivo sia il mio cell che quello della mia ragazza e ci chiamiamo quanto paghiamo? cosa significa poi che chi ha una flat non paga niente, per flat poi intendi la flat internet sul fisso?
grazie ciao
Ago 12 2008 alle 13:53
ely
ha detto
Ciao!Ottimma guida, complimenti!
Cosa non si può pfare grazie alla tecnologia!
Inviti anche me???Grazie
Ago 16 2008 alle 17:10
Simone
ha detto
la mia ragazza lavora in Svizzera e io a Roma….potrebbe essere la nostra salvezza!!!
Set 4 2008 alle 15:03
kelly
ha detto
ciao boliboop per favore INVITAMI!!!
mwa
Nov 13 2008 alle 23:01
Andrea
ha detto
Ciao e complimenti ce ne vorrebbero di più di guide così.
Se mi mandi l’invito ti dirò grazie. E comunque Auguri di buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Andrea
Dic 22 2008 alle 15:07
alaskait
ha detto
Ho provato a raggiungere il tuo account ma mi dice user inesistente?…. Hai scoperto che così gratis jaxtr non era e hai cancellato l’account?
La tua spiegazione è buona ma manca un particolare: non fai il minimo cenno ai costi!!
Feb 14 2009 alle 20:06
michele
ha detto
ciao scusami ma non ho ben capito, se io chiamo dal mio cellulare italiano un cellulare tedesco ad es pago una chiamata come quella italiana ma perchè poi sul sito mi dice che devo acquistare il credito? qindi vuol dire che pago intanto la chiamata urbana o come se stessi chiamando un fisso dal cellulare e poi pago i costi del servizio mi sembra di aver capito no?
Feb 19 2009 alle 15:01